Casella di posta PEC

Presso il nostro studio Sermetra è possibile richiedere la propria casella PEC con il servizio Legalmail.

Occorre recarsi di persona con un proprio documento di riconoscimento, scegliere il nome della casella (del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) previa disponibilità del nome scelto, ed effettuare la richiesta.

Successivamente verranno rilasciate le credenziali per l'accesso al servizio che avranno durata 1 anno dalla data del rilascio.

 Di seguito si riporta l'informativa a riguardo:

La Posta Elettronica Certificata per il Cittadino
Un servizio per il Cittadino: PostaCertificat@ (CEC-PAC)

CEC-PAC è l’acronimo di “Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino”. PostaCertificat@ è il nome dato alla CEC-PAC che la Presidenza dei Ministri - tramite POSTE e Telecom, società affidatarie del servizio –
offre a ogni Cittadino maggiorenne che ne faccia richiesta, fornendo in sostanza un indirizzo PEC (ossia di Posta Elettronica Certificata, a tutti gli effetti) limitato però alle comunicazioni solo ed esclusivamente verso tutte le PA.
Dalla parte del Cittadino: ambiti di applicazione PostaCertificat@ garantisce dunque un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Cittadino e Pubblica Amministrazione: non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino. Sono pertanto escluse le comunicazioni PostaCertificat@ fra PA ed imprese, fra Cittadino e Imprese.
Di fatto, le caselle PostaCertificat@, possono colloquiare esclusivamente con le caselle PEC iscritte all’IndicePA, che sono rintracciabili e consultabili nel sito www.paginepecpa.gov.it.
Dalla parte della PA: chiarimenti sull’utilizzo PostaCertificat@ è pensata e destinata al Cittadino.

Questo significa che tali caselle non possono essere utilizzate dalla PA come caselle ufficiali, ossia istituzionali. A questo proposito va messo in evidenza che, sebbene il disciplinare di gara non preveda che il concessionario rilasci alle PA PEC “normali”, il sito del Ministero dell’Innovazione riporta che le PA possono acquisire gratuitamente dal concessionario la PEC per ciascun registro di protocollo. Ovviamente, le caselle di PostaCertificat@ possono essere rilasciate (gratuitamente) ai dipendenti della PA in quanto essi stessi privati Cittadini.
Il rilascio La casella CEC-PAC viene rilasciata e attivata al cittadino che si reca personalmente presso i punti di distribuzione del vincitore della gara di affidamento (POSTE e Telecom), munito di un documento di identità valido. Per maggiori dettagli, il sito di
riferimento di PostaCertificat@ è www.postacertificata.it PostaCertificat@: le caratteristiche Ogni casella di PostaCertificat@ ha una serie di caratteristiche standard da integrare, a piacimento, con servizi aggiuntivi a pagamento (al momento però non ancora
disponibili). In pratica, ogni Cittadino che si doti di una casella PostaCertificat@ ha a disposizione: 250MB di spazio, un numero massimo di invii giornalieri pari a 10 per un peso massimo di 30MB a singolo messaggio, un numero limite di destinatari pari a 50,
un servizio di notifica di ricezione sull’indirizzo di posta elettronica tradizionale e un fascicolo elettronico personale, con 500MB di spazio backup per i messaggi.
I servizi aggiuntivi a pagamento, che saranno disponibili in futuro, riguardano: la ricezione di notifica multicanale (sms, posta cartacea, etc), l’agenda eventi e lo scadenzario, oltre a ulteriori 500MB per lo spazio di backup.
Ulteriori servizi, non tutti legati alla casella PostaCertificat@, saranno: il servizio di comunicazione via FAX verso PostaCertificat@, la firma digitale remota, il libretto sanitario elettronico, la fruibilità dei servizi di Postaonline, servizi di stampa,
imbustamento e recapito delle comunicazioni effettuate tramite PostaCertificat@ per inoltro cartaceo a terzi, la fornitura lettore di smart card, il borsellino PostaCertificat@, l’accesso vocale alla casella PostaCertificat@ e, infine, la cartella centralizzata per la
conservazione e la condivisione di file personali (Private Folder). 

Caratteristiche del servizio Legalmail